CHI SIAMO

ETC “Export Trading Cooperation” è il gruppo multinazionale italiano a partecipazione mista (pubblica e privata), attiva nei servizi finanziari (Trade Finance e Project Finance) ed interbancari (Correspondent Banking e Transaction Banking). ETC ha un Rating pubblicato presso l'Autorità europea dei mercati finanziari (ESMA) e membro di SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication).

Confirming House

Treviso, Italia (EUROPE)

Guarantee Funds

Cotonou, Benin(WEST AFRICA)

Service Provider

Ta'Xbiex, Malta (EUROPE)

SWIFT MEMBERSHIP

ETC in qualità di membro SWIFT è in grado di scambiare messaggi finanziari autenticati con banche e altre istituzioni finanziarie in tutto il mondo (ad es. Lettere di Credito LC, Standby LC, bondistica, etc).

L'implementazione di Swift ha permesso ad ETC di sviluppare una rete diretta con banche e istituzioni finanziarie africane, italiane e internazionali.

RATING ESMA

ETC è dotata di un Rating pubblico presso l'ESMA - European Securities and Markets Authority (Autorità europea dei mercati finanziari), che consente al sistema bancario nazionale e internazionale di valutare adeguatamente su basi oggettive il rischio ETC nel rispetto dei requisiti e dei coefficienti imposti dalla vigilanza bancaria, in senso stretto, o più in generale dai principi del Comitato di Basilea.

B1+ / BBB Investment Grade

AZIONISTI ISTITUZIONALI

Il gruppo ETC vanta la partecipazione pubblica di SIMEST e FINEST.

SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene lo sviluppo internazionale delle imprese italiane. SIMEST è controllata da SACE, con partecipazioni detenute anche dalle principali banche e associazioni industriali italiane.

FINEST, fondata nel 1991 dalla legge 19/91, è la società d’investimento all’estero delle Regioni del Nord-Est Italia (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Veneto, Trentino).

INVESTOR RELATIONS